fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

sabato 17 marzo 2012

Dio non è ecologico

Le persone ragionevoli già sanno che la realtà è sufficientemente complessa di suo (e interessante) senza doverci mischiare un qualche dio.
Quello di cui non tutti si rendono conto è che oggi la religione si è trasformata in qualcosa di elusivo che c'è, nei fatti e nei danni, ma a cui non interessa dichiararsi.
La modernità è religiosa, di per sé stessa. Morta ogni ipotesi di Verità di riferimento, oggi neppure più si rivendica ma si dà per scontato che ciascuno si muova sui suoi binari soggettivi vietando e vietandosi qualsiasi valutazione oggettiva dei propri desideri e comportamenti.
La contraddittorietà interna al variegato mondo ecologista, come abbiamo visto, è figlia di questa religiosità, di questa complicità con il mondo che si vorrebbe criticare. Il fatto di non aver cognizione complessiva di quello che si sta facendo è esso stesso una precisa filosofia: l'ideologia della modernità.

1 commento:

  1. Caro Gio,

    siamo tutti ecologici, o almeno vorremmo esserlo, ma conoscendo il tuo passato di militanza in quello che all'epoca ci sarebbe
    addirittura piaciuto chiamare "fronte" omosessuale, mi è strano pensarti ora come fautore di un pensiero nuovamente "forte" come
    quello che proponi, con questa idea di permetterti d'immaginare "come ha da essere" l'uomo.
    Ciao, Andrea

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.