fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

domenica 11 marzo 2012

alternative alla storia

La storia non è progresso e noi non stiamo costruendo alcunché. La nostra condizione ci rende schiavi, la debolezza ci omologa.
Il terzo mondo è schiavo, evidentemente e nella maniera più brutale, ma anche l'occidente è schiavo del suo consumismo. Non è bello a dirsi, suona politicamente scorretto ma qui ce ne freghiamo. Qui, alla constatazione della differenza, si va cercando l'analogia. Qui la vittima è sullo stesso piano del carnefice: erano in due e noi ci chiediamo perché abbiano scelto proprio quel gioco.
Certo, in democrazia siamo schiavi solo di noi stessi, ma la coercizione della nostra gabbia dorata sembra efficace quanto la miseria e la violenza per il mondo sfruttato. Nei nostri quartieri serpeggia un'inquietudine, come d'una velata colpa, che muove alcuni alla ricerca di alternative. Attenti, la proposta non può essere quella d'uno sforzo etico, uno sforzo di triste contrizione.
Il mondo nuovo non ha bisogno di altre facce tristi, non più almeno di quanto abbia bisogno di altre sanguinose rivoluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.