fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

venerdì 13 dicembre 2013

Pericolo populista

Con le ultime affermazioni di Grillo, la pretesa di un reddito di cittadinanza, il movimento cinque stelle sta mostrando il suo volto populista. Vediamo di capire perché.
Fino ad un certo punto le nazioni industrializzate si sviluppano sfruttando le proprie energie. E' vero che le materie prime continuiamo a rubarle al terzo mondo però, perlomeno nella trasformazione, un po' di lavoro lo mettiamo anche noi. Un po' di ricchezza che il capitalista si porta a casa col solito gioco: il proletariato non tesaurizza nulla e restituisce l'intero stipendio nel ciclo consumista.
Se fino a quel certo punto l'impresa investe sul suolo nazionale è perché lo trova ancora conveniente. Ma il conto si complica perché nel frattempo si moltiplicano altri lavori, e questi evidentemente non produttivi ma "di privilegio", redistributivi: terziario, burocrazia, certificazioni, tecnici di qualunque specialità e servizi di dubbia utilità ma indispensabili... per impiegare tutta 'sta gioventù che abbiamo fatto studiare!
Fatto sta che ormai, anche se è diventato impossibile distinguere, tra i lavori,  cosa renda e cosa no, l'impresa i suoi conti li ha fatti e ha deciso di delocalizzare.
Quel certo punto è stato superato. Mediamente, in Italia, il lavoro non è più produttivo, e questo ci pone senza ambiguità dalla parte del privilegio, dalla parte degli sfruttatori dell'ambiente e del lavoro altrui.
Decade ogni sorta di autogiustificazione, la sinistra non può più pretendere di rappresentare gli sfruttati e sarebbe, finalmente, la volta buona di smascherare la vera fonte delle nostre economie: non l'onesto frutto del lavoro ma... la fottitura!
E di questo Grillo mi sembra consapevole, il problema sono le conclusioni che trae: viviamo di rapina? Bene, spartiamo il bottino!
Questo soltanto può significare un reddito di cittadinanza: una consapevole associazione a delinquere che pretende di spartire il bottino!
Leggetela un po' come volete, ma questa è l'atmosfera che si respira in Italia. Berlusconi e Grillo si trovano nel dare per scontata la fottitura, imboniscono masse già consapevoli del fottere e, tutti assieme, potremmo a breve iniziare a pretendere esplicitamente la fottitura, a richiedere alla nazione uno sforzo imperialista...

1 commento:

  1. Con questo post ti sei superato. In poche parole hai riassunto tutto il riassumibile. MEMORABILE

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.