fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

mercoledì 18 dicembre 2013

La famiglia felice




Lui e lei si fanno casa. In apparenza la dimostrazione della validità dell’individualismo. Lei è contenta della virilità del marito che le ha regalato un bel nido.
In realtà lui si è fatto aiutare dal rumeno di turno, dall’uomo di fatica come dal progettista. Ma la sera lui non li invita nel letto di sua moglie… non possono avere quella pretesa, li ha già pagati, e magari i soldi non erano neppure i suoi, ma dei genitori!
Poi lei si è fatta ingravidare, ma non perché ha maturato un sano desiderio di maternità, che potrebbe gestire col suo gruppo femminile facendosi aiutare da madre sorelle e amiche, ma all’opposto, per emanciparsene, ecco perché viene fuori tutto ‘sto bisogno di case! Poi lei guarderà la sua bambina e le dirà sei una principessa, con questo intendendo sei una troia e farai carriera… ma fuori di qua!
Questo è la struttura attuale delle società di genere. Siamo una specie sociale e socialmente elaboriamo i nostri comportamenti. L’individualismo è solo un falso ideologico, un insincero fermarsi all’apparenza delle cose, perché fa comodo, per debolezza. Queste sono le dinamiche realmente in atto, il problema è solo esplicitarle e decidere cosa farne.
Ancestralmente la spontanea convivialità maschile fa il gruppo, ma questo costringe le donne del gruppo a stare assieme forzando la loro tendenza disaggregante in una gerarchia propriamente matriarcale, di potere femminile. Quando però la grande madre cede, allora vince la dispersione: ogni donna si accaparra un uomo e se lo porta gelosa un po’ più in là. Da qui in avanti, se gli uomini non sanno opporvisi perché può essere venuto meno anche il fattore maschile, aggregante, cioè l’esecrato desiderio omosessuale, ecco la frittata è fatta, voilà la Civiltà!

Ora questi, aggregazione-dispersione (vedi il post “Maschio e femmina” dove abbiamo smascherato lo stereotipo, anche scientifico, riguardo a spermatozoi e ovulo), sono due tasti a disposizione della specie, ciascuno pertinente ad un fattore ambientale diverso (c’è un mondo da popolare, oppure c’è da attuare un controllo demografico), la complessità in questo caso sarebbe il contemplarli entrambi nelle nostre valutazioni e gestirli, invece che farsene gestire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.