fondamentalismo della modernità
"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."
mercoledì 1 ottobre 2014
Il senso (termodinamico) della vita
Dall'atomo al sole: la materialità che conosciamo nelle forme estreme della struttura costitutiva e del suo sovrordine stellare. Due sistemi analoghi, due schemi con qualcosa al centro.
Il sole irraggia e disperde la sua energia. Questa, passando, crea vortici che invece concentrano, selezionano, organizzano. Identità, metabolismo e riproduzione sono i caratteri distintivi del vortice biologico, che non ha centro ma "si produce al centro". Una membrana racchiude questo piccolo cosmo citoplasmatico e la sua continuità testimonia nel tempo la sua origine, soggettivamente indefinibile.
La biologia consiste nel lavoro termodinamico di esporsi al sole per raccoglierne l'energia e proteggersi, di notte, per evitare di disperderla.
La realtà dialettica produce la vita e la vita rispetta la dialettica della realtà. Il fenomeno biologico consiste proprio nella capacità di comprendere e cavalcare la realtà materiale ed il suo schema; altrimenti, banalmente, si estingue.
Non solo, quindi, siamo fatti della stessa materia dell'ambiente, ma anche, e fondamentalmente, dobbiamo giocare gli stessi giochi: questa la consustanzialità. "Come siamo consustanziali", questa dovrebbe essere la domanda centrale di ogni nostro desiderio di conoscenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento