fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

martedì 30 luglio 2013

Cani e padroni moderni

Aneddoto:
Passate mezza giornata a casa di amici e il cane di un conoscente pensa che non sarebbe male cambiare padrone e farsi adottare da voi!
E' successo al mio compagno ieri. Stava lì a fare un lavoro e subito non gli ha dato importanza ma già si era accorto che il cane "gli montava la guardia". Accucciato lì vicino, un grosso pastore belga, giovane compagno solitario di un "ragazzo moderno", stava valutando un certo tipo di "consistenza" che forse non è prettamente umana ma più generalmente animale.
A pranzo la situazione si è fatta esplicita: attorno a tavola il cane va a sedersi dietro la sua schiena. Lui si accorge della scena ma, come prima, non gli presta grande attenzione.
Nel pomeriggio il ragazzo moderno saluta e sta per partire. Siede in macchina e chiama il cane, e questo arriva deciso ma non va da lui... va dal mio compagno che. a quel punto, si trova in imbarazzo per l'altro, per la figura che gli fa fare il suo cane!
Meno male che al secondo richiamo il cagnone, rincresciuto, finalmente si rassegna a tornare dal suo legittimo proprietario.



Meno male perché di cani a casa ne abbiamo già abbastanza, ma sorprendente come sintomo.
Certo, il cane  è proprio l'animale capace di un "affetto totale", se costretto ad una relazione téte a téte con una persona sola. Ma empatico non vuol dire incapace di riconoscere e valutare la "presenza" personale di qualcuno.
E oggi, anche se può sorprenderci, è addirittura possibile che un cane decida di "guardarsi attorno"...

1 commento:

  1. Konrad Lorenz docet!
    (L'anello di Re Salomone, penso che già avrai letto l'opera!)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.