fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

venerdì 20 dicembre 2024

Rivoluzione interiore o politica?

Finalmente, a 53 anni, un amico è riuscito a farmi leggere qualcosa di Osho: ho trovato una raccolta di suggerimenti di vita da cui pescare in senso ispirato, ho tirato a caso un paio di volte... e c'ha azzeccato! Bravo, lo sa fare. Così a naso direi che muove le sue riflessioni attorno ad un concetto di forma dell'umano che trovo condivisibile... ma devo ancora leggerlo, datemi il tempo.

Per ora mi interessa notare che il fenomeno di "insegnare a vivere" è molto attuale su internet (bravi o no che siano quelli che ci provano). Un fenomeno che mi viene da appaiare alla politica antagonista che purtroppo continuo a veder spiaggiata nella versione "eroico vittimista" (incapacità di vedere la complicità popolare nella merda in corso, nda).

Non voglio qui essere denigratorio nei confronti di nessuna di queste esperienze, sia ben chiaro, voglio solo cercare di cogliere la portata intera di quello che stiamo vivendo collettivamente.

Dunque abbiamo da un lato uno sprone personale all'ottimismo che avrebbe anche un portato conseguente di equità sociale, dall'altro un richiamo collettivo alla responsabilità politica che porterebbe i suoi buoni effetti anche sul nostro piano personale.

Bene, ma non devono essere alternative, se no non ne usciamo. Le due prospettive si arricchiscono a vicenda se sappiamo unirle, se divengono entrambe dotazione condivisa di un nuovo gruppo sociale.

E questo è proprio quello che qui proponiamo di fare grazie alla scoperta dello schema biologico: un nuovo paradigma "biologista" dovrebbe poter rappresentare un riferimento interessante e comune per entrambe le esperienze sopra citate.


Avvertenze

Il biologismo non può essere interessante per chi vuole una religione, infatti il nostro "dio" - l'ordine dell'universo, la legge naturale, lo schema cosmico - non è più vivo di noi, siamo noi piuttosto la vita di quello schema.

Il cosmo è il contenitore della vita, come la stufa è il contenitore della brace... e senza brace la stufa è un pezzo di ferro, freddo duro e spigoloso!

(...stupidi adoratori di stufe spente! potrebbe essere un nuovo irreligioso epiteto)


Nessun commento:

Posta un commento