Ti regalo un altro esempio di come lo schema suggerisce comprensioni inedite, mi sembra, di cose che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni come ad esempio le mani. Allora esiste una vulgata che guarda le dieci dita come ad un incontestabile impero del sistema decimale. Bene, ma esistono teatrini alternativi all'Io inebetito che guarda le sue dieci dita e poi punta col naso per contarle... Immagina un "pollice contabile" che sta comodamente di fronte al pallottoliere delle dodici falangi e conta... conta le dozzine e con esse le misure dei fenomeni ciclici e circolari che gli interessavano anche e soprattutto da preistorico antenato!
Ecco vedi, stavo pensando a come giustificare l'importanza e la scelta del dodici nella strutturazione dello schema, ed ecco che trovo un nuovo particolare da aggiungere a quello che trovammo molto tempo fa Piero ed io, ancora prima di trovare lo schema. Ragionando sul pongide che scende dall'albero nella rift valley e sta nella savana nascosto tra l'erba alta, è granivoro e come coglie il suo cibo...? Ecco allora la prima delle definizioni completamente inedite che l'indagine sullo schema ci regalava: il PALMO MESSORIO !
E perché dare al pollice opponibile la centralità nella spiegazione evoluzionista? Perché l'uso della mano non è stato altrettanto dettato dalla quotidianità dell'alimentazione o, come abbiamo concepito oggi, dalla fantastica capacità di far di conto? (questa è ricerca in "direzioni non evoluzioniste")
Ovvio che starai proprio guardando la tua mano e avrai già considerato tutti gli intrecci possibili fra le tabelline del tre e del quattro etc. Non ti dimenticare allora di leggervi anche lo schema dei dodici pianeti piegato a W doppio (il basso del W, i pianeti sessuali, verso il palmo). Questa sarebbe già una bella idea, un esempio per fare didattica, poi però possiamo aggiungervi un particolare anatomico coerente: la difficoltà a distinguere i movimenti tra il terzo e quarto dito, come fossero legati assieme a dire la necessità grafica di una continuità numerica e logica!
Nessun commento:
Posta un commento