fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

lunedì 21 ottobre 2024

Fenomenologia della fottitura

Stamane ti regalo l'esperienza del passaggio (litigarello ovviamente) di due cacciatori dietro la finestra della cucina... Come sempre in queste occasioni ho la precisa percezione del fenomeno della fottitura di cui ora ti voglio proprio parlare. Cominciamo con due affermazioni delle mie...

1 Il gusto degli ormoni è il sentore del popolo cellulare interno, d'altra parte ogni cellula pensa: chissà cosa sta pensando l'essere superiore?

2 La fottitura è il gusto dell'adrenalina senza lo sfogo dell'azione

L'adrenalina "legittima" è quella implicata dal buttarsi in una azione o nel reagire ad uno stimolo improvviso.
Invece il nevrotico piacersi del gusto dell'adrenalina di per sé (un film horror per esempio) è alla radice del fenomeno sociale della fottitura e quindi, in ultima istanza, dell'intera struttura degenerativa della nostra civiltà.
Scegliere l'altro come risorsa (decidere di fottere qualcuno!) o patire impotenti la fottitura (quella di stamane dei cacciatori come quella implicita nel commercio, o quella interrogatoria di un professore o la paletta delle forze dell'ordine...) sono posizioni analoghe e complementari: implicano adrenalina e ci rendono complici della civiltà del fottere.
... a me non piace, sinceramente, proprio quel gusto e quel senso di pancia rattrappita che l'adrenalina lascia quando appunto lo sfogo dell'azione non c'è, e questo non è solo autogestione esistenziale personale ma diventa dirimente perché è la domanda fondamentale da porre ai nostri nuovi interlocutori: vi piace il gusto dell'adrenalina?, non avete ancora concluso quell'esperienza?, non vedete che danni fa?, per favore fate in fretta che qui bisogna passare ad altro...!
A me non piace perché l'incontro con l'altro maschio vorrei che fosse condito di altri ormoni e questa è anche la fondamentale "funzione" (concedimi la licenza funzionalista... proprio a me!) dei finocchi nel corpo sociale ed in specifico nella società degli uomini: rendere più complessi i giochi!

(Ecco finalmente che dopo mezz'ora di scritto ed aver lavato i piatti... il gusto dell'adrenalina regalatomi dai cacciatori è andato via! )
Questa dell'adr. è un esempio di analisi fenomenologica attinente, direi in questo caso, al significato di Marte-azione nella sua dialettica con Venere-comodità. Non è ancora l'analisi anatomica di parti del corpo in una certa decade, ma solo l'abbinamento "sinottico" dell'adrenalina alle caratteristiche marziane e le concordanze che ne discendono.
Allora, fino ad ora avevo dato del rapporto gusto-effetto dei cibi una definizione molto pratica: prima si considera l'effetto che fanno i cibi con cui riempiamo la dispensa e solo poi il gusto può dettare con l'istinto la scelta giusta giorno per giorno.
Ora posso approfondire l'analisi ed affermare che:
in prima battuta il gusto serve a distinguere i cibi tra di loro per non avvelenarsi
in seconda battuta si ragiona cosa mangiare in base all'effetto che vogliamo ottenere per noi stessi 
ed infine ecco forse arrivare il gusto-piacere comunemente inteso: come premio per la scelta giusta, cioè giusto la verifica della coerenza tra come vogliamo stare e cosa abbiamo mangiato per arrivarci

Ecco che con questo esempio di una piccola analisi fenomenologica (Usserl, se vogliamo, ma con in più le capacità di lettura dello schema) ti ho mostrato perché lo schema è molto importante anche per una comprensione dell'attuale: proporre al prossimo di rileggersi con i nuovi strumenti cognitivi significa chiedergli di prendersi la sua responsabilità politica! Fatti complesso e non generare altro potere nefando! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.