Ha buona mira la satira del giornalista Matteo Gracis (Mi sento alieno del 7/10/2023, https://www.youtube.com/watch?v=JZGue217mes) Godibile ma pungente, è perfetta da usarsi per stuzzicare un po' amici e parenti.
Gracis è un altro che ha identificato la complicità popolare nella merda contemporanea: "... il problema è che in milioni di persone la paura di morire ha superato la voglia di vivere!"
Quando poi si tratta di capire cosa farci ecco lo sprone: "la paura si combatte col coraggio. Smettere di lamentarsi per riflettere con ottimismo su quanto siamo già stati fortunati ad essere sopravvissuti fin qui..."
Ecco la psico-somatica, la magia del pensiero positivo... E sia pure, ma con l'accortezza di ricordarsi sempre di quel fattore intermedio tra la psiche e il soma che sono le pratiche di vita corrette con cui possiamo consapevolmente coltivare la nostra forma e la nostra salute.
L'avevamo con ironia chiamata psico-frigo-somatica in qualche post negli anni scorsi: tutti ci auguriamo i "magici" effetti dell'ottimismo, ricordiamoci di aiutarli un po' con qualche sana ricetta!
Nessun commento:
Posta un commento