fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

martedì 31 ottobre 2023

4 Schema zodiacale moderno

Dicevamo che il feto nel cerchio, per parlare davvero, deve ancora incontrare lo schema completo delle trentasei decadi nella ricostruzione che ne ha fatto l'astrologa italiana Luisa Morpurgo a partire dagli anni '70. Perché? Perché fino ad allora lo schema era sempre stato incompleto!

L'antica pratica astrologica da tolomeo in poi si è dovuta adeguare ogni volta che aguzzando un po' la vista e poi col telescopio si è arrivati agli otto pianeti oggi conosciuti oltre alla terra. Con l'aggiunta del sole e della luna siamo a dieci e ancora non basta... Nei lunghi secoli del medioevo non avevano che sette misere perline da infilare nelle trentasei decadi del cerchio... Nonostante questo, caparbiamente, tutti hanno sempre cercato di attribuire il senso di un qualche pianeta ai singoli settori del cielo. Molte di quelle attribuzioni trovano riscontro ancora oggi dimostrando una certa validità anche del metodo empirico.

Comunque, la signora Morpurgo, per capacità sue logiche personali (e in modi anche interessanti da seguire leggendo le sue opere, a partire dall'Introduzione all'astrologia del 1971) ha fatto principalmente due cose: ha pensato che i nostri pianeti conosciuti fossero solo una parte di quelli che dovevano invece essere, per intrinseche logiche naturalistiche, una serie di dodici; e poi ha pensato che tre di quelle sequenze fornivano la perfetta attribuzione planetaria a tutte le trentasei decadi del cerchio astronomico secondo una certa ipotesi di disposizione.

Ne risultava quindi una corona circolare caratterizzata da un disposizione puramente geometrica o matematica delle trentasei decadi. Perfetto... e quindi, almeno in teoria, sicuramente incompatibile con delle forme organiche...

Nessun commento:

Posta un commento