Forse con questa idea abbiamo risolto il problema dei ghiri nel tetto: una striscia da 25 cm di lamierino che fascia tutta la casa, una barriera liscia verticale e spero insormontabile che gli permette ancora di andarsene (fuori a cercare cibo) ma non di tornare!
Non so se in futuro escogiteranno qualche diabolica alternativa ma, per adesso è una settimana, sembra funzionare: la prima notte con la barriera è stata completamente silenziosa! (il problema non è ovviamente solo l'insonnia ma il rischio che oltre al legno si mettano a rosicchiare i fili elettrici e che finiamo tutti arrosto)
L'insonnia spesso non è causata dal disturbo dei vicini di casa (o di tetto) ma è problema soggettivo dell'insonne. In questo caso è il silenzio assordante che alimenta i pensieri del sottoscritto: in questo silenzio disperato delle intere cucciolate di piccoli ghiri stanno morendo di fame.
Questa è ovviamente l'unica conclusione razionale se fino alla sera prima potevamo sentire il gran casino ed il pigolare concitato di quando i genitori rientravano col cibo per i piccoli.
In analogia la prole umana continua a fare lo stesso e dunque a far conoscer prima, pezzo a pezzo, per interposti genitori, tutti gli elementi-alimenti che scopriranno direttamente appena usciti dalla tana.
Nella versione della moderna società industriale è lo stesso, solo che là fuori non c'è più il mondo naturale, ma quello artificioso dei prodotti di consumo. Il genitore lavora otto ore e poi torna a casa col catalogo di ciò che può comprare col suo stipendio. E su quel catalogo, se glielo proponiamo, sulla pubblicità, sulla televisione i cuccioli esercitano dunque la medesima e naturale richiesta e incitamento: compra, compra, compra... ! E così quel mondo si riproduce ed amplifica nella sua perversa spirale anti-biotica!
Bisogna interrompere quel gioco e sono dei genitori non stupidi, ovviamente, che possono farlo decidendo loro a quale mondo riferirsi.
Abbandonare la televisione è il primo consapevole gesto che tutti dovrebbero fare per cominciare... fasciatela con un bel pezzo di lamierino!
Nessun commento:
Posta un commento