fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

sabato 21 giugno 2014

Cereali nell'orto





Sorgo. Con difficoltà sono riuscito a far germinare due chicchi da un pacchetto di semi decorticati, le piantine hanno subito accestito, l'anno prossimo avremo del seme intero da seminare  .




Quinoa rossa. Anche questa dal pacchetto in dispensa ma, da integrale qual'è, con una germinazione vigorosa. Per ora la pianta non si differenzia molto dal farinaccio (la sua varietà spontanea autoctona) che infesta l'orto.




Miglio, varietà Eleusine coracana. L'abbiamo assaggiato una sola volta l'anno scorso perché non ne avevo molto oltre al seme. Più gustoso del miglio che si trova in commercio, ha il pregio di non essere ricoperto da quel guscio duro e non ha dunque bisogno di decorticatura.




Teff (Eragrostis tef). Dall'Etiopia un seme microscopico ed una pianta che non si distingue dall'erba del prato... Vedremo se ha voglia di crescere anche qui, seminato comodo nel terriccio e bagnato, perché in teoria è abituato alla siccità ed è capace di scendere a 5 o 6 mt a cercarsi l'acqua in profondità. Non l'abbiamo ancora mai assaggiato.



Amaranto. Nato spontaneo in mezzo al mais da un cumulo di sfalci di giardini. Potrebbe essere una varietà usata in senso decorativo.





Mais ottofile rosso. Non è un piccolo cereale anzi, forse è il più grosso che ci sia, ma è autoproducibile in piccola quantità nell'orto e, se usato come tortillas, non necessita di alcun macchinario.



2 commenti:

  1. ciao!
    molto interessante,avresti qualche nozione in più sulla quinoa? nel senso,quanta se ne può produrre per mq e se deve essere lavorata o decorticata?

    quest'anno ho seminato mais Golden Baltam,varietà antica e da mangiare cruda o grigliata

    RispondiElimina
  2. Ho provato più volte la cottura del tef: era così microscopico che riuscivo a farci ben poco. Diciamo le difficoltà dell'amaranto moltiplicate per 20. Però il pane spianato di farina di tef, tipico dell'etiopia, è delizioso è ti auguro di riuscire a prepararlo e a gustarlo lì dove vivete. Grazie dei begli articoli che ho letto stasera sul tuo blog, scoperto per caso mentre cercavo qualcosa sul sorgo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.