fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

sabato 12 aprile 2014

Tortillas di grano saraceno


Grano saraceno e tortillas: un altro modo per fare il saraceno, un altro cereale per fare le tortillas... cucina internazionale!



La procedura è analoga a quella per le tortillas di mais che trovate in un post dell'anno scorso.
Cuocere "al dente" il grano saraceno in poca acqua salata(portate a bollore per cinque minuti e poi spegnete lasciando la pentola chiusa perché finisca di cuocere assorbendo l'ultima acqua). Poi bisogna schiacciarlo e qui vi lascio trovare il vostro attrezzo, io per il mais l'ho risolta col tritacarne, qui ho usato semplicemente un passaverdura).
Quindi si impasta il risultato regolandosi con eventualmente un po' d'acqua perché risulti manipolabile e schiacciabile con un mattarello allo spessore di circa mezzo centimetro. Scaldate la piastra e in pochi minuti dovreste ottenere la consistenza delle tortillas: due superfici croccanti con in mezzo il morbido.
Accompagnate con un secondo gustoso, come ad esempio dei fagioli neri un po' cremosi da "tirar su" con le tortillas, un umus o un ragù di ceci... vengono delle tartine ben gustose che possono rendere gradito il grano saraceno ai bambini ed a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.