fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

giovedì 17 agosto 2023

Fondando qualcosa di nuovo

 Cara E.,

per me il paragone naturalistico non è sminuente. Noi siamo animali e questa è la base di realismo d'ogni nostro discorso, l'umano è una specificazione di quel discorso non un'alternativa spiritualizzante che rischia di alienarci dal mondo naturale. Anche perché quale mondo può esistere al di fuori della realtà naturale? Al massimo l'incomprensione della stessa, cioè il falsopiano ideologico in cui molto spesso ci capita di inciampare...

E allora posso dirti che La Maltenuta è stata fondata con l'intento di ospitare il fantomatico "branco umano" che io presuppongo debba corrispondere alla nostra forma, per quanto storicamente ci possa sembrare oggi di difficile definizione in base alle nostre povere esperienze molto culturalizzate e tragicamente molto poco realistiche.

Ma non possiamo teorizzare astrattamente, ed allora alla Maltenuta vedrai qualcosa che somiglia ad un single se destino vuole che rimarrò solo. Così come prima Piero ed io potevamo sembrare banalmente una coppia. Oppure io e te (separata col tuo bambino a carico) potremmo sembrare una famiglia; e se ci fosse anche per esempio tuo fratello e mio nipote potremmo sembrare una famiglia allargata...

In sostanza dobbiamo essere realistici anche a guardare noi stessi, contestualmente, oggi, per come siamo combinati. Ma senza dimenticare uno sguardo più largo e comprensivo che è indispensabile per non chiudere la nostra capacità cognitiva sul qui ed ora.

Da qui le considerazioni per esempio che la Maltenuta, la logica di branco cioè, è  incompatibile con la tradizionale famiglia fondata sull'egoismo (fosse anche teso soltanto al semplice allevamento della prole): la Maltenuta  non può essere un ecovillaggio di famiglie!

Se poi M. ed altri amici ed amiche volessero partecipare allora potremmo cominciare a ragionare in termini di due "società di genere", dove in un'esperienza davvero collettiva si comincia a sentire il bisogno di esprimersi e fare le cose associati "alla maniera degli uomini" e "alla maniera delle donne", arrivando così ad indagare seriamente quelle specificità che invece oggi il transumanesimo, diciamo "transessualizzante", sta semplificando e confondendo!

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento