fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

domenica 19 gennaio 2014

Zenzero



Un esperimento agricolo interessante. L'anno scorso a maggio abbiamo piantato in serra dei rizomi di zenzero, tagliati considerando la presenza di getti, come si fa per le patate. Erano rizomi poco vitali e un po' raggrinziti, ma sono riusciti a riprendersi.
Una parte l'abbiamo raccolta in autunno per il nostro consumo, una parte l'abbiamo lasciata nel terreno coprendo con della paglia. L'inverno eccezionalmente mite li ha risparmiati, questa primavera interreremo nuovi rizomi e vedremo come si comportano quelli lasciati in terra.




Lo zenzero è un interessante condimento in cucina: aglio, salsa di soia e zenzero per condire paste orientali, oppure col pesce o nei dolci. Un altro modo per usarlo è tagliarne un paio di fette sottili da mettere nel tè bancha bollente (bancha o kukicha, il tè di rametti senza teina), che raffreddato è anche la bevanda estiva più dissetante che conosca. Interessante anche come produzione perché il prezzo va dai 3-4 euro al chilo nei negozi cinesi, ai 12 e/kg del supermercato bio!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.