fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

lunedì 30 ottobre 2023

Accenni di "complicità"...

 Bravo dott. Meluzzi,

mi hai dato finalmente modo di citarti perché nella puntata di stamane di 100giornidaleoni (https://www.youtube.com/watch?v=WxysnWVHV_0) hai notato, anche se solo per inciso, il nodo cruciale: cosa ci ha condotto ad essere quelli che siamo cioè, in pratica, degli idioti che si cercano le disgrazie...

Raccontavi di come "... l'80% dell'umanità viveva con il 20% delle risorse e il rimanente 20% dell'umanità, il nostro, cosa che ha contribuito anche al nostro ebetismo e al nostro rincoglionimento generale da grande fratello, consumava invece e produceva scorie per l'80% delle risorse..."

Il consumo, il mangiare troppo ci ha rincoglioniti e nel rimettere al centro del tavolo (tirando via ideologismi e pregiudizi vari) la forma umana, e nel ricostruirle un congruo stile di vita sta l'obiettivo ed il senso di cui un movimento di alternativa come il nostro ha sicuramente bisogno.

Io penso che farebbe molto bene a tutti i nostri ragionamenti infilare sempre un atteggiamento del genere: quale mia-nostra debolezza sta generando il problema che ho davanti? Questa capacità di realismo deve essere il metro di valutazione di un altro stile di vita che produca nei fatti complessità umana invece che semplificazione industriale.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.