fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

martedì 31 ottobre 2023

5 La conferma del corpo nel cerchio

 Così, come per sfida, può cominciare la verifica delle attribuzioni anatomiche di un povero corpo inserito "simbolicamente" in un astratto cerchio zodiacale...

Solo che, con stupore,  una per una sembrano quadrare: una bocca gioviale nel segno del toro si trova proprio diametralmente opposta ad un ano mercuriale il quale, guarda caso, è proprio in scorpione tra le decadi di un marte fallico ed un plutone testicolare...


                        (schema del feto con le attribuzioni planetarie di Luisa Morpurgo)


Subito si apre ovviamente la questione del glossario di riferimento, molte delle accezioni planetarie sono nel vocabolario normale col riferimento ai miti greci come gli aggettivi marziano e venereo, e trovano diretta corrispondenza col pene e gli organi femminili, altre sono connessioni logiche molto evidenti come il senso di centralità solare rispetto al carattere del nostro Io (è la posizione del sole il giorno della nascita a dettare il segno zodiacale). Altre sono invece di nuova e più difficile attribuzione ed è maggiore il suggerimento logico che arriva dallo schema piuttosto che dalla loro funzione di aggettivo della realtà.

Il dettaglio al quale può arrivare la descrizione anatomica del corpo tramite una griglia di valori disposti secondo lo schema logico e geometrico del cerchio zodiacale, dipende forse solo dall'approfondimento che vi si vuole dedicare, ed apre in realtà un intero campo di studi.

Qui ci basta ricordare come l'indagine scientifica riduzionista era arrivata ad identificare una comunanza genetica fondamentale, e sembra condivisa da tutti gli esseri pluricellulari, con i cosiddetti "geni architetto", una serie di geni molto antichi che sono alla base della struttura dei primi abbozzi embrionali in tutte le specie. In questa prospettiva anche questi geni sembrano figli necessari dello schema e non fortuiti inventori dello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.