fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

giovedì 14 settembre 2023

Mi spiace dirtelo...

 Caro M.,

mi deludi, passati i trent'anni, a girare per cascine a spasso per il mondo. Sarà un po' più ecologico ma mi sembra una altrettanto modernissima sradicatezza di quanti banalmente vivono in città e comprano il loro cibo al supermercato.

Sei una bella persona ed egoisticamente avrei voluto che scegliessi questi posti per "accasarti". Siamo stati bene assieme, per quel poco a pelle che posso dire, nel lavoro e nella compagnia. Ma tant'è che le bestioline selvatiche quando fanno un passo indietro non puoi seguirle, partono per il bosco e non le rivedi più.

Addio non è un saluto fuori luogo perché, per certe scelte, l'età è un discrimine. Quante volte Piero ed io abbiamo letto annunci o direttamente ricevuto richieste da parte di cinquantenni esausti che cercavano un simpatico resort in cui riparare alle intemperie della vita... quasi una meritata pensione.

No mi spiace, non può essere quella la consistenza umana di un ecovillaggio. Quella è piuttosto la quintessenza di un estenuante modernismo che è la reale complicità popolare nella china degenerante della società industriale: quella è la perfetta controparte, pensaci, del teorico del transumanesimo...


Grazie M. della tua risposta (non la riporto qui perché lunga e personale, nda), grazie di non avermi lasciato in sospeso. Mi fa piacere sapere che hai trovato, anche se altrove, un po' di quella che io chiamo adultità. Mi fa bene sapere che da qualche parte nel mondo c'è un uomo con cui mi sono trovato alleato nel realismo, e che se ci incroceremo non avremo bisogno di farci la guerra, un alleato per star fuori dalla civiltà del fottere! Una rete di relazioni sincere fondate sul realismo sarebbe proprio il migliore tessuto internazionalista che potremmo augurarci tra gli ecovillaggi di tutto il mondo.
Ciao
P.S. Permettimi di mantenere invariata le riflessione iniziale del post che è comunque dedicata a tutti quelli che, con tristezza ho visto mancare a quella crescita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.