fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

venerdì 25 maggio 2012

Tengo una minchia tanta


Ho sentito giusto? Avanzate delle accuse di pedo pornografia per il fidanzato di Ruby? Le avrebbe scattato delle foto ch'era ancora minorenne...
Basta! Non serve la logica, basta l'indignazione a segnalarci quanto stride, quando la legge si oppone alla fisiologia... come quella evidentemente sviluppata di Ruby!
Si è maggiorenni a diciott'anni, una volta era a ventuno, forse sarebbe meglio a trenta suonati? Come possiamo pretendere che i tempi biologici della crescita si adattino a quelli ferrei della legge? Alla pubertà i genitori dovrebbero aver reso un adolescente abbastanza responsabile da "esprimere consenso", sessuale e forse anche politico. L'evidenza di un cambiamento anatomico dovrebbe accompagnarsi alla responsabilità del proprio corpo come delle proprie azioni... Altrimenti sono gli adulti ad essere in difetto: i genitori perché non sono stati in grado di fare i genitori, ed i servizi preposti alla vigilanza ed alla tutela dei minori perché non sono stati in grado di accorgersi prima del problema.
La corporeità è il limite della nostra concezione di individuo, una concezione ancora troppo astratta che si riflette poi al momento di stabilire quali siano i suoi diritti.
Come nel caso della fecondazione, in vitro, assistita, eterologa o qualunque altro stratagemma si riesca ad inventare: che diritto ha l'individuo non fertile, non sufficientemente in forma da essere fertile, di ribaltare sulla prossima generazione i suoi problemi? Generare è da intendersi tra i diritti umani fondamentali della persona? Non basta il proprio corpo a stabilire se sono in grado di riprodurmi? Deve sancirlo la legge, anche e proprio in disaccordo col mio stato fisico?
Se c'è un diritto è quello del bambino di nascere sano da genitori sani.
C'è un limite alle ragioni dell'individuo, e questo limite è quello dettato dall'interesse generale della specie, il limite della nostra forma.

3 commenti:

  1. mi hanno sterilizzato per sbaglio, con un'operazione che invece di risolvere un problema lo ha aggravato. peraltro, sono figlio di genitori riproduttivamente sani che hanno concepito naturalmente. questo implica che un individuo non riproduttivamente sano possa nascere da genitori sani. In effetti, è possibile anche il contrario. che facciamo quindi? chi lo decide che mi devo adattare al mio destino di vicolo cieco dell'evoluzione?

    RispondiElimina
  2. Puoi adottare un bambino anche se sterilizzato.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.