fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

domenica 17 agosto 2014

Le scarpe di Otzi

Complessità e semplificazione si alternano nella storia.
La descrizione di queste calzature fa invidiare i tempi antichi (la mummia ritrovata nei ghiacci alpini risale circa  al 3300 a.C.) se ricordiamo che invece, ancora tra le due guerre, c'erano bambini allevati in alta montagna che non venivano dotati di scarpe. Sono ancora vivi dei vecchi che possono testimoniare l'uso dei bambini di pisciarsi sui piedi per scaldarseli.




"Come i gambali, anche le scarpe di Ötzi sono le più antiche del mondo nel loro genere. Queste calzature, formate da una scarpa interna e da una esterna (tomaia), sono il frutto di una raffinata lavorazione.
La scarpa interna – formata da una rete di corde vegetali – tiene ferma l’imbottitura di fieno, che isolava il piede dal freddo. La tomaia è in pelle di cervo e, come la rete vegetale, è fissata con lacci di cuoio ai bordi della suola ovale in pelle d’orso. La pelle è stata impiegata in modo diverso per tomaia  e suola: nel primo caso il pelame è rivolto all’esterno, nel secondo all’interno.
La parte alta della scarpa veniva stretta alla caviglia con corde in fibre vegetali. Sotto la suola della scarpa, infine, si intersecava una striscia di cuoio, che doveva fornire al piede una certa presa sul terreno. Gli esperimenti fatti con ricostruzioni di queste calzature hanno dimostrato che la striscia di cuoio impedisce effettivamente di scivolare su terreni sassosi. Le scarpe sono, inoltre, sorprendentemente comode e calde, ma poco adatte per camminare sotto la pioggia, perché per nulla impermeabili."


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.