fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

martedì 11 marzo 2014

Grillo salta per la storia

Immaginavo l'elettore medio del movimento 5 stelle, quello stufo del malcostume e della politica del fottere, quello che avrebbe riconosciuto nel grillismo il superamento della semplificazione ideologica destra-sinistra per un maggiore realismo ecologista... Questi, a voler essere coerenti, avrebbe anche dovuto trovare interessante un'idea critica di storia: non progresso ma involuzione, sommatoria di semplificazioni, potenza tecnologica pagata con la perdita di umana complessità... Questi, mi sarei aspettato, avrebbe potuto aggregarsi nell'obiettivo di un superamento della storia, nella formulazione di una realistica e vitale alternativa al flusso omologante della storia della civiltà e del suo danno.

E invece no! Ai grillini, o per lo meno a Grillo, la storia sembra da usare e non da lasciare: rivendicata come strumento di rivolgimento radicale del territorio, dei popoli e, addirittura, del tempo. Si rievoca il Regno delle due Sicilie, si auspica il ritorno del Trentino all'Austria e della Val d'Aosta alla Francia. Dovremmo quindi continuare restituendo al papato le regioni rosse e cercando gli ultimi rampolli delle stirpi degli Sforza per Milano o dei Medici per Firenze, orfana del suo Renzi... Certo, per sé Grillo rivuole la Repubblica Marinara, ma a noi piemontesi toccherebbe l'erede Savoia che tutti conosciamo...!!!

A parte gli scherzi, mi spiace profondamente. Mi spiace e mi preoccupa vedere che con queste stupidaggini Grillo ha bruciato (e senza ambiguità ormai, col suo personalismo) un'ipotesi politica seria - l'autonomia - l'unica ipotesi che poteva rappresentare una risposta concreta alla crisi della modernità. Tutti qui avrebbero dovuto essere, i grillini, a studiare l'autonomia e le condizioni che la permettono: la salute e l'alimentazione per gestirla, un rapporto diretto col territorio, il riconoscimento filosofico dell'umana forma (naturalisticamente determinata: una specie e i suoi limiti)  e dunque di una misura per le nostre ambizioni.

Niente da fare: d'ora in avanti sarà solo più difficile parlare di queste cose, grazie tante!

In sostanza penso che molti, inizialmente, abbiano accettato l'invadenza grillesca per la funzione catalizzatrice che sembrava indispensabile ad avviare l'impresa. Oggi però quell'invadenza ha soffocato il suo stesso movimento sospingendolo verso la deriva, sempre pericolosa, di qualsiasi populismo. Non so se il movimento 5 stelle potrà salvarsi, senza Grillo, so però che non potrà riacquistare credibilità finché i suoi aderenti non saranno riusciti a detronizzare il loro ingombrante genitore.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.