fondamentalismo della modernità

"Potremo esultare alla morte di dio
solo quando avremo un'alternativa all'individualismo."

giovedì 13 febbraio 2014

The China Study 3




Questa ricerca è molto lunga e dettagliata, mostra in maniera molto comprensibile I criteri di “pulizia” logica ed onestà intellettuale che garantiscono la correttezza della formulazione di affermazioni scientifiche. E le affermazioni della scienza in questo caso convergono in una:

“Le prove scientifiche raccolte da ricercatori di tutto il mondo dimostrano che la stessa dieta che è adatta alla prevenzione del cancro lo è altrettanto per la prevenzione delle cardiopatie, nonché per l’obesità, il diabete, la cataratta, la degenerazione maculare, l’Alzheimer, la disfunzione cognitiva, la sclerosi multipla, l’osteoporosi e altre malattie. Inoltre, questa dieta può solo giovare a tutti, indipendentemente dai geni o dalle predisposizioni personali. Tutte queste patologie, e altre ancora, scaturiscono dalla stessa causa: una dieta malsana in gran parte tossica e uno stile di vita caratterizzato da un eccesso di fattori che promuovono la malattia e da una carenza di fattori che promuovono la salute.”

E questi fattori di disequilibrio si riassumono nell’affermazione molto chiara di una spartizione sociologica fra:
“Malattie del benessere: cancro (colon, polmone, seno, leucemia, cervello in età pediatrica, stomaco, fegato), diabete, cardiopatia coronarica.
Malattie della povertà: polmonite, occlusione intestinale, ulcera peptica, malattie gastrointestinali, tubercolosi polmonare, malattie parassitarie, cardiopatie reumatiche, malattie endocrinologiche e del metabolismo (eccetto il diabete), malattie della gravidanza e molte altre.”
Se le malattie della povertà derivano da carenze alimentari ed igienico-sanitarie, quelle del “benessere” sono chiaramente frutto della sovralimentazione ed in specifico della scelta di carne e latte in cui molti identificano la ricchezza. Ma alimentarsi con i prodotti animali comporta l’interferenza di sostanze molto simili alle nostre, come possiamo vedere bene nel caso del diabete.

“Nel caso del diabete di tipo 1, il sistema immunitario aggredisce le cellule del pancreas responsabili della produzione dell’insulina. Questa malattia devastante e incurabile colpisce i bambini e crea così un’esperienza dolorosa e difficile alle giovani famiglie. Tuttavia ciò che quasi nessuno sa è che ci sono prove stringenti che questa malattia sia collegata alla dieta, e più specificatamente, ai derivati del latte. La capacità delle proteine del latte vaccino di causare l’insorgere del diabete di tipo 1 è ben documentata e la possibile iniziazione di questa patologia procede in questo modo:
-          Un neonato non viene allattato al seno abbastanza a lungo e viene nutrito con le proteine del latte vaccino, probabilmente in forma di latte in polvere per neonati;
-          Il latte raggiunge l’intestino tenue, dove viene digerito e scisso negli aminoacidi che lo compongono;
-          In alcuni bambini il latte vaccino non viene digerito completamente e piccole catene di aminoacidi e frammenti delle proteine originarie rimangono nell’intestino;
-          Questi frammenti proteici non completamente digeriti possono essere assorbiti nel sangue;
-          Il sistema immunitario riconosce i frammenti come invasori stranieri e si accinge a distruggerli;
-          Purtroppo alcuni frammenti sono esattamente identici alle cellule del pancreas responsabili della produzione di insulina;
-          Il sistema immunitario perde la sua capacità di distinguere fra i frammenti proteici del latte vaccino e le cellule pancreatiche e li distrugge entrambi, sopprimendo così la capacità del bambino di produrre insulina;

-          Il bambino diventa un diabetico di tipo 1, e tale rimane per il resto della vita.”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.